Euroluce: le ultime novità del 2023
A primavera 2023 si è tenuta presso il Salone del Mobile la trentunesima edizione di Euroluce. SI tratta di un importante evento biennale dove si parla di luce, sostenibilità e design. Al giorno d’ oggi sono stati fatti moltissimi progressi in termini di illuminazione ed è proprio in occasione di Euroluce che sono state introdotte tantissime novità. Uno degli argomenti più trattati in questa edizione è stato quello del risparmio energetico. Come ben sapete, si tratta di un tema molto dibattuto in tantissimi ambiti e anche l’illuminazione gioca un ruolo molto importante in quello che riguarda il ridurre il nostro impatto ambientale. Andiamo a scoprire nel dettaglio le novità più interessanti del 2023.
Euroluce 31° edizione, le novità più importanti
L’illuminazione è una componente importantissima per svolgere le attività quotidiane, ma è anche un elemento di arredo fondamentale. In particolare l’attenzione è stata rivolta agli antesignani del gusto: con un tocco di design grazie a lampadari moderni non si può non dare uno stile molto importante alle nostre case. Quella di Euroluce non solo è stata un’occasione per scoprire nuovi modelli, ma anche per riflettere. Sono stati molti gli allestimenti che hanno cercato di dare un bello scrollone ai nostri animi in termini di impatto ambientale. Quello che è diventato centrale è che l’illuminazione deve diventare più responsabile. Oltre alla bellezza e alle mode, la luce deve essere diffusa nella migliore modalità possibile. Quello che conta è che dobbiamo evitare gli sprechi energetici, per cui la luce deve essere rimodulata. Oltre al risparmio energetico, una maggiore attenzione deve essere prestata anche ai materiali che si usano nella produzione di lampadari e altri oggetti del genere. Al Salone del Mobile sono stati presentati infatti dei materiali realizzati con la stampante 3D, totalmente riciclabili.
Su cosa si concentrare l’industria dell’illuminazione?
L’industria si sta concentrando sempre di più sulla produzione di lampadine LED che rendono tantissimo, ma allo stesso tempo consumano veramente poco. Gli sviluppatori hanno implementato inoltre vari sistemi smart che ci permetteranno di indirizzare la luce dove più ci serve e nella quantità necessaria, così da evitare continui sprechi. È chiaro però che la lampadina in sé per sé non aiuterà a cambiare il mondo: è il modo in cui gestiamo la luce che deve cambiare.
Un altro argomento trattato da Euroluce 2023 è stato come la luce influenza la nostra vita e il nostro umore. Degli studi hanno infatti dimostrato che la giusta illuminazione può influire notevolmente sul nostro livello di produttività. Capite, dunque, quanto sia importante avere la giusta luce nell’ambiente dove lavoriamo. In generale gli studi hanno dato grande rilevanza anche all’illuminazione come booster del nostro umore. Un ambiente più o meno illuminato può cambiare il modo in cui vediamo una stanza e di conseguenza ha notevoli effetti anche sul nostro umore. Basti pensare a come molte persone nelle giornate di pioggia buie siano più tristi rispetto a quando c’è una giornata di sole. Insomma, l’idea di base di Euroluce è un’industria che costruisca l’illuminazione su misura per l’uomo e nel rispetto del pianeta.