Come scegliere piattaforme di trading affidabili
All’interno dell’articolo di oggi ci occuperemo di mostrare le migliori piattaforme di trading online affidabili. Quelle veramente sicure che non fanno truffe o tranelli di ogni tipo.
Molti purtroppo ignorano l’esistenza di piattaforme del genere, facendosi poi un’idea errata delle piattaforme di trading online. In realtà di broker veramente seri ce ne sono a migliaia, l’importante è fidarsi di quelli regolamentati.
Come scegliere la Migliore Piattaforma Trading
Una volta che è stata presa la decisione di applicare alcuni rigorosi criteri di selezione, la seguente domanda da farsi sarebbe senza dubbio questa: quali criteri vengono utilizzati per scegliere le migliori piattaforme del settore? Ecco i vari parametri che crediamo siano di grande importanza.
L’affidabilità è il primo fattore da considerare. Un broker che non truffa e risulta essere stabile 24/7 è un alleato del trader. Quindi, l’affidabilità dell’esecuzione e l’affidabilità del deposito e dei prelievi sono i primi fattori chiave da considerare.
Il fattore successivo sarebbe poi quello della licenza. Ci sono diverse giurisdizioni, che offrono svariate tipologie di licenze e con svariate piattaforme che utilizzano più licenze, questo rende difficile trovare quella giusta.
Avere una licenza in una giurisdizione in cui l’autorità monetaria vigila attentamente, controlla la società in termini di scambi, depositi, prelievi e fondi, è un fattore a dir poco fondamentale.
Le tasse e le commissioni che una piattaforma impone sono anche fattori chiave che devono essere analizzati attentamente, in quanto tanti piccolissimi spread alla fine “rosicchiano” i profitti e se sono troppi – specialmente quando sei uno scalper, allora i tuoi profitti non cresceranno mai come vuoi veramente.
Naturalmente, la facilità d’uso della piattaforma è un altro criterio, ma al giorno d’oggi, la maggior parte delle piattaforme utilizza un software che risulta essere standardizzato per il trading e quindi questo sostanzialmente uniforma il campo.
La leva, i requisiti di margine e la facilità di deposito e prelievo sono altri fattori, ma questi sono minori rispetto a quelli che sono elencati sopra.
Se trovi una piattaforma affidabile basata sui criteri di cui sopra, siamo sicuri che potrebbe rivelarsi un’ottimo broker. Per avere successo all’interno dei mercati finanziari, è senza dubbio necessario un broker di trading affidabile.
Piattaforme di trading popolari da tenere in considerazione
Come abbiamo elencato precedentemente, alcune delle piattaforme di trading più famose (oltre alle piattaforme di trading webtrader o proprietarie del broker) includono il MetraTrader 4, MetaTrader 5, Ninja Trader, cTrader ed anche TradeStation. Oggi parleremo delle prime due.
H3 MetaTrader 4
In questo preciso momento storico, il MetaTrader 4 è la piattaforma più usata all’interno di tutti i broker e tra i trader al dettaglio. Questo software viene infatti utilizzato da migliaia di broker, sia grandi che piccoli, anche se non è preferito dai grandi trader e gestori di fondi.
Ha tutte le caratteristiche di cui un operatore al dettaglio ha bisogno ed è molto facile da utilizzare. Per quanto concerne il broker, è molto semplice e relativamente economico da configurare e seguire.
Il team mette a disposizione un supporto tecnico che aiuta i broker a risolvere eventuali problemi minori, ma essendo una delle piattaforme più vecchie, i problemi sono pochi.
I gestori di fondi ed i grandi operatori non si fidano della piattaforma per l’esecuzione ad alta velocità poiché ritengono che rallenti l’esecuzione degli ordini e abbia anche caratteristiche che favoriscono il broker.
H3 MetaTrader 5
MetaTrader 5 è stato introdotto pochi anni fa dalla stessa società che ha inventato MetaTrader 4 e il vantaggio più grande è quello che la nuova versione possiede, è il fatto che può essere facilmente integrato con il trading di azioni e opzioni.
MT4 era più strutturato per il mercato FX ed era difficile collegarlo ai mercati azionari, ma MT5 ha risolto il problema e si ritiene che sia molto più veloce in termini di esecuzione degli ordini.