Cure dentali low cost all’estero: perchè non sceglierle?
Si sa che le cure dentali hanno e rappresentano una voce di costo dei bilanci delle famiglie molto elevata; spesso e volentieri, purtroppo, si deve rinunciare alla cura dei propri denti perchè non si riesce a soddisfare i bisogni di tutti i componenti familiari viste le ingenti somme richieste. Di solito, i bambini intorno agli otto e i nove anni necessitano di apparecchi specifici, divaricatori del palato, a causa della conformazione dell’apparato dentale errata: denti storti, affollamento della parte inferiore o superiore, dovuto al dito in bocca, al ciuccio, o ad abitudini sbagliate che hanno sin dalla nascita.
Dato ciò almeno una famiglia su due deve sostenere e preparsi ad affrontare necessariamente questa spesa per il proprio o i propri figli per la salute e il benessere dei loro denti. L’atteggiamento e l’istinto genitoriale porta a tralasciare o trascurare sé stessi e quindi mettere quasi sempre in secondo piano la salute del proprio cavo orale per prediligere quella dei figli.
Negli ultimi anni il mercato dentistico straniero si è molto sviluppato ed è molto pubblicizzato grazie ai prezzi molto competitivi di mercato che offre. Si pensi ai paesi come l’Ucraina e l’Albania che hanno costi dimezzati e stipulato convenzioni anche per gli alloggi e le condizioni di trasporto per arrivare nel loro paese per poter curarsi lì.
Ma davvero conviene il servizio dentale low cost?
Nel momento in cui ci si inseriscono nel nostro cavo orale apparecchi, capsule, protesi, qualsiasi oggetto esterno è indispensabile che siano adatti al nostro organismo ovvero che il nostro organismo non rigetti gli oggetti stessi a causa di materiali non compatibili ed idonei.
Materiali non certificati o non a norma, possono causare problemi seri all’apparato dentale: si pensi agli ascessi; ai fenomeni di paradontite comuni; alle gengiviti o addirittura alle malattie fisiche collegate e correlate a uno stato di malessere dei denti. Di casi del genere e di testimonianze inerenti questi casi ne abbiamo a bizzeffa e ciò costituisce la conferma che lo stato di salute dei denti e l’organismo siano strettamente legati. E’ importante ricordare che si tratta di elementi esterni e non naturali che vengono introdotti nella bocca e di sapere chi ci cura e come lo fa.
Magari all’inizio può sembrare tutto rose e fiori ma poi, col tempo, possono verificarsi i primi problemi di natura diversa e di diverso genere. Questo fenomeno può accadere anche in Italia ovviamente ed è per questo che prima di scegliere un dentista, è bene informarsi ed approcciarsi con diversi professionisti e seguire attente analisi per non incombere in spiacevoli sorprese.
Come scegliere un dentista?
Ecco alcuni punti e consigli per essere di sicuri di fare la scelta giusta:
- ambiente curato e soprattutto igienico;
- personale qualificato e specializzato: la specializzazione è sinonomo di professionalità e garantisce nella maggior parte dei casi successi;
- preventivi dettagliati: leggere per bene e con attenzione le clausole inserite alla fine dei preventivi per ovviare ad ogni sorta di problematica in futuro;
- le modalità di pagamento meglio se personalizzate per andare incontro alle esigenze di tutta la clientela;
- orari di assistenza e giorni di apertura flessibili: se cercate un dentista a Bergamo i centri Impladent offrono un servizio e un rapporto medico-paziente infallibile oltre che offrire servizio sette giorni su sette.
Insomma è vero che andare all’estero per curarsi i denti è molto economico ed alla portata di tutti ma non è sicuro che la prestazione offerta sia garantita e certificata. Allora perchè rischiare di investire male i propri risparmi per poi doverne spendere il doppio? A voi la scelta: “meglio pochi lavori e fatti bene”.