Come pulire le scale in marmo bianco: idee e consigli pratici

Il marmo è un materiale molto pregiato e resistente nel tempo ma, allo stesso tempo, è estremamente delicato in quanto può essere facilmente rovinato da graffi, macchie o dall’usura del tempo. Proprio per la sua bellezza e la sua resistenza, costituisce uno dei materiali più utilizzati nelle abitazioni, dal momento che è in grado di abbellirle in maniera elegante e raffinata.

Sia che si tratti di pavimenti o di piani cottura sia che si tratti di scale in marmo per interni moderne, il marmo che li riveste deve essere sempre curato e pulito in maniera molto accurata ed attenta, in modo da mantenere la sua originaria lucentezza.

Bisogna, quindi, prestare molta attenzione alla pulizia e alla manutenzione di questo materiale, soprattutto se si tratta di scale in marmo bianco, dal momento che rappresentano parti essenziali nelle abitazioni e tra quelle più soggette all’usura del tempo. Sarebbe opportuno non utilizzare sostanze acide quali, ad esempio, succo di limone e aceto, usati direttamente sul materiale senza essere prima diluiti con acqua. Queste sostanze, infatti, potrebbe rovinare il marmo in maniera irreversibile a causa della loro acidità. Altre sostanze da evitare sono quelle chimiche, sia perché nocive per l’ambiente che ci circonda sia perché dannose per il marmo. E, ovviamente, sarebbe opportuno non utilizzare strumenti abrasivi che potrebbero graffiare questo delicato materiale.

L’ideale è utilizzare prodotti naturali, come i saponi neutri, in grado di mantenere la bellezza del marmo senza rovinarlo.

Vediamo, quindi, quali sono alcuni consigli pratici per pulire al meglio le scale in marmo bianco ed eliminare eventuali macchie in modo da averle sempre pulite, senza macchie e luminose.

Scale in marmo bianco: consigli per averle sempre pulite e lucide

Il marmo è una delle superficie più delicate in commercio, soprattutto se utilizzato per arredare gli ambienti di un’abitazione, come la cucina, il bagno o le scale. Nel pulire il marmo non bisogna usare detergenti corrosivi quali anticalcari, candeggine e sgrassatori, né spugne abrasive.

Per evitare che il marmo si macchi o si corroda, è importante togliere immediatamente le eventuali sostanze cadute su di esso che risultano aggressive come, per fare qualche esempio, vino, caffè, aceto, succo di pomodoro o di agrumi. Bisogna, inoltre, fare attenzione a non lasciare asciugare da soli eventuali residui di acqua, in quanto favorirebbero l’opacizzazione della superficie.

Per la pulizia più accurata di una superficie in marmo e, in particolare, per le scale in marmo bianco, occorrerà innanzitutto asciugare per bene la zona interessata e rimuovere l’eventuale polvere con un’aspirapolvere o con una scopa a setole morbide. Successivamente, saranno necessari dell’acqua calda, con aggiunta di sapone neutro delicato (come il sapone di Marsiglia) e un panno in camoscio o in microfibra. Basterà passare il panno sulla superficie del marmo di modo che le scale torneranno alla loro originaria brillantezza.

La scelta del panno in microfibra è una delle soluzioni nel caso in cui il marmo bianco non abbia ancora assorbito la macchia.

Per lucidare il marmo, oltre ad eventuali detergenti dedicati, esiste un rimedio fai da te, tradizionale e veloce, con ingredienti semplici. Basterà, infatti, ottenere un composto cremoso con del bicarbonato e dell’acqua. Questa pasta cremosa andrà applicata sul marmo e lasciata agire per mezz’ora circa. Un’alternativa è quella di creare un composto di bicarbonato, alcool e sapone di Marsiglia. Dopodiché bisognerà risciacquare la superficie in marmo con dell’acqua tiepida.

Effettuate queste operazioni di pulizia, per rendere ancora più brillante le proprie scale di marmo bianco, è possibile utilizzare delle attrezzature appositamente create per farlo, come la lucidatrice.

Come smacchiare le scale in marmo bianco

Nel caso in cui cibi o sostanze quali vino, olio o caffè siano entrate in contatto con le scale in marmo bianco, bisogna rimuoverle immediatamente per evitare che il marmo si macchi irrimediabilmente.

Per farlo è necessario pulire la superficie tamponando le macchie con una spugna o, meglio, con un panno in microfibra imbevuto di acqua tiepida. Successivamente, bisognerà pulire la superficie con un po’ di sapone neutro, ad esempio il sapone di Marsiglia, frizionando con il panno in microfibra. Un’alternativa è quella di aggiungere un po’ di bicarbonato diluito con acqua. Effettuata questa operazione, bisogna pulire la superficie interessata da eventuali residui di sapone o bicarbonato, attraverso l’utilizzo del panno in microfibra precedentemente sciacquato con acqua tiepida. Infine, affinché residui di calcare dell’acqua non lascino aloni sulle scale in marmo bianco, asciugare bene la superficie con un panno pulito in microfibra o di camoscio.

Come pulire il marmo ingiallito delle scale

Capita spesso che i marmi chiari e, in particolare, quelli bianchi possano ingiallirsi a causa di sostanze grasse che entrano in contatto con questi materiali, anche quelli delle scale.

Esistono due metodi, semplici ed veloci, che possono aiutare ad eliminare il giallo delle scale in marmo bianco e riportarle alla loro originaria brillantezza.

Il primo di questi metodi consiste nell’utilizzare la fecola di patate applicandola sulla superficie ingiallita delle scale e lasciandola riposare per qualche minuto. Un’alternativa è quella di aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio o amido di mais, diluiti con acqua. Successivamente, bisogna sciacquare bene con un sapone neutro e acqua tiepida.

Il secondo metodo prevede l’uso della pietra pomice e consiste nello strofinarla delicatamente sulla superficie ingiallita, sciacquando successivamente con acqua e sapone neutro. È, però, un metodo molto più aggressivo rispetto al primo, consigliabile solo per macchie superficiali che, quindi, non hanno avuto il tempo di essere assorbite del tutto dal marmo bianco delle scale.

Come pulire la ruggine dalle scale in marmo bianco

La ruggine è una macchia molto difficile da rimuovere con metodi fai da te. Si potrebbe provare a migliorare la superficie delle scale in marmo bianco, macchiate di ruggine, attraverso l’uso di acqua e bicarbonato, ma probabilmente i risultati non saranno quelli sperati.

Non è nemmeno raccomandabile usare prodotti antiruggine acquistati da soli senza il consiglio di esperti, in quanto potrebbero risultare particolarmente aggressivi per le proprie scale in marmo bianco, e rovinarle in maniera irreversibile.

Per questo motivo, in caso di ruggine sui marmi bianchi delle proprie scale, è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore che, attraverso l’utilizzo di prodotti specifici, sapranno eliminarla senza rovinare la superficie del marmo.