Perché dovreste allenarvi con un personal trainer

Quando si tratta di allenarsi, è bene cercare di farlo seriamente non solo per impiegare bene soldi e denaro, ma anche per raggiungere gli obbiettivi in un lasso di tempo ragionevole.

Per questo motivo è opportuno cercare di allenarsi con un personal trainer, un esperto qualificato che può redigere un programma di allenamento ad hoc, davvero mirato sulla base delle esigenze dei suoi clienti.

Un personal trainer è una persona che ha seguito un programma formativo, universitario o non, mirato proprio a predisporre un adeguato allenamento sulla base del background della persona che fa richiesta e del tipo di obbiettivi che vuole ottenere. Si tratta quindi di un consulente operativo che aiuta a raggiungere obiettivi come dimagrimento, oppure come rafforzamento muscolare e via dicendo, in maniera completamente personalizzata.

Il personal trainer si occupa di redigere un piano di allenamenti dopo aver ascoltato il cliente, ed aver compreso quali sono gli obbiettivi che si pone. In questo modo, gli allenamenti sono mirati e possono davvero migliorare la vita del cliente permettendogli di raggiungere il traguardo nei minor tempi possibili.

Ma perché è poi così importante far riferimento ad un personal trainer per allenarsi bene? Perché allenarsi da soli a casa o in palestra non comporta gli stessi vantaggi? Per capirne di più, ne abbiamo parlato con Daniele da anni personal trainer a Milano ed ecco che cosa ci ha spiegato.

Allenarsi col personal trainer: i vantaggi

Davide ci ha spiegato che allenarsi con un personal trainer qualificato comporta degli indubbi vantaggi rispetto all’allenamento in solitaria, magari con un programma non personalizzato. Ecco quali sono tutti i vantaggi di rivolgersi ad un professionista per ottenere gli obbiettivi fissati.

  • In primo luogo, avere un personal trainer permette di poter ottenere risultati. I risultati sono il motivo per il quale una persona si iscrive in palestra e comincia ad allenarsi: ma senza un piano di allenamento davvero personalizzato e senza l’aiuto di un istruttore, raggiungerli può essere arduo. Inoltre, è possibile che ci si stanchi in fretta e di conseguenza si perda la motivazione. Spesso capita di eseguire gli esercizi in maniera apparentemente corretta eppure dopo mesi, ancora nessun risultato. Potrebbe essere un errore nel piano di allenamento, o nell’alimentazione, o il tipo di esercizio non adatto al nostro fisico: un personal trainer può dare la risposta a tutte queste problematiche.
  • Ottimizzare il tempo. Avere un personal trainer permette anche di ottimizzare e quindi di risparmiare il tempo. Il perché è semplice: senza un allenatore, si potrebbero perdere ore di allenamento facendo esercizi tutto sommato inutili. Invece grazie ad un personal trainer è possibile poter ottenere più velocemente i risultati e quindi sprecare meno tempo: vale di più un’ora di allenamento con il personal trainer che due ore da soli.
  • Avere un programma al 100% su misura. Come già detto, avere un piano su misura per allenarsi permette di non sprecare tempo. Grazie a un piano di allenamento altamente personalizzato, infatti, ci si allena in modo costante ed adeguato senza sprecare tempo con esercizi che non servono.
  • Non ci si annoia mai. Un personal trainer non è solo un istruttore ma è anche un professionista che ci aiuta e ci motiva, che si sprona ad andare oltre i nostri limiti. Sappiamo che allenarsi da casa o in palestra da soli può comportare una buona dose di noia e che dopo qualche mese può anche venire meno la costanza. Con la presenza di un personal trainer siamo stimolati ad andare fino in fondo nel programma di allenamento, e quindi a raggiungere gli obiettivi che sono una forte fonte di motivazione.