04-recensioni-online

Cancellare recensioni Tripadvisor: quando e come si può fare

Quando si è a capo di un’attività commerciale che ha come scopo l’accoglienza di clienti, spesso si ha a che fare con feedback non proprio positivi e spesso nemmeno del tutto sinceri.

Una recensione negativa da parte di un cliente è un’evenienza da mettere in conto, i fuori programma mal graditi sono sempre in agguato.

Ma cosa accade se un cliente lascia su TripAdvisor una recensione completamente estranea alla realtà dei fatti? A volte si tratta di un errore causato dalla confusione dell’utente stesso, altre volte si tratta di un’operazione volontaria di cattivissimo gusto. L’unica vera costante è che non si può ignorare il problema, visto che le recensioni online sono un fattore chiave del proprio successo, specialmente nel settore della ristorazione, dei viaggi e delle vacanze.

Nell’articolo di oggi parliamo delle soluzioni a questo problema con Luca Ronchi, fondatore di 5su5, una piattaforma per il miglioramento della propria reputazione online con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Cancellare le recensioni da TripAdvisor: quando si può fare?

Quando si riceve una recensione ingiusta e denigratoria si può procedere in diversi modi, ma bisogna fare molta attenzione a seguire l’iter corretto come vedremo nel prossimo paragrafo; per informazioni più dettagliate a riguardo invece vi rimandiamo ad una guida sul sito del succitato 5su5 su come cancellare una recensione di Tripadvisor.

Di fondo, è possibile chiedere l’eliminazione di una recensione online, quando essa non è conforme al regolamento del portale. Pertanto, sarà necessario contattare lo staff, elargendo tutte le spiegazioni disponibili, facendo presente la violazione del regolamento.

TripAdvisor, oltre a prevedere delle soluzioni per assicurarsi che le recensioni lasciate sul sito siano veritiere e legittime, riconosce differenti soluzioni alle quali ricorrere, quando si vuole eliminare una recensione online ingiustamente denigratoria.

Come cancellare le recensioni da TripAdvisor: contattare l’utente

Il modo più soft e semplice per eliminare una recensione negativa è quella di contattare l’autore e chiedere che proceda alla cancellazione della sua opinione online. Spesso l’utente ha solo fatto confusione tra diverse strutture oppure, in balia dell’insoddisfazione, ha esagerato nel recensire l’attività.

È bene sapere, che ogni utente può chiedere la cancellazione della propria recensione su TripAdvisor. Instaurare un dialogo costruttivo, dunque, sicuramente aiuterà nel raggiungimento dell’obiettivo sperato.

Contattare TripAdvisor per cancellare le recensioni

Se la prima soluzione non sortisce effetti, si può procedere contattando direttamente lo staff del portale. Per farlo, è necessario andare nel Centro Gestione e contestare l’opinione dell’ospite in questione. Andando nella sezione Gestisci Recensioni dal proprio pannello account, è possibile compilare il modulo Segnala una recensione, inserendo tutte le informazioni richieste.

Più sarà chiara la contestazione è più sarà facile per lo staff riuscire a eliminare la recensione in questione: quindi è bene lasciare da parte la rabbia e le emozioni e mettere in evidenza le falsità che sono state riportate. È utile fornire al portale più prove possibili e specificare in maniera semplice il perché l’opinione rilasciata non è conforme al regolamento del sito.

Richiedere cancellazione delle recensioni per vie legali

La procedura più drastica che si può percorrere è quella legale, procedendo con l’invio di un apposito modulo all’ufficio incaricato di TripAdvisor. Questo può essere un metodo consono quando si ricevono minacce vere e proprie dai clienti.

Capita infatti che i gestori di attività ricettive siano sottoposti a richieste ritenute immotivate e, di fronte a una negazione, i clienti minaccino di lasciare un’opinione online negativa. Qualora si abbiano le prove, è bene informare subito TripAdvisor per una gestione tempestiva di questo antipatico fuori programma.

Cosa fare se la recensione su TripAdvisor non viene rimossa?

Non sempre lo staff di TripAdvisor è d’accordo con la rimozione della recensione che ci causa problemi. A questo punto, senza ricorrere all’acquisto di recensioni false che costituisce anche reato, la strategia migliore è rispondere alla recensione online in modo corretto e autorevole, cosicché i futuri clienti possano prendere atto delle spiegazioni e trarre le dovute conclusioni sull’infondatezza delle critiche.

Inoltre, basterà attendere nuove opinioni online, per vedere letteralmente scomparire nelle pagine successive, la recensione negativa: più recensioni positive ci saranno sul profilo e meno credibilità avrà l’opinione online denigratoria.