Come rimanere aggiornati sulle uscite sui servizi streaming
Netflix, Prime Video, Disney+, e chi più ne ha più ne metta: l’offerta streaming è sempre più vasta. Ma come si può rimanere aggiornati sulle ultime novità? Ecco come non perdersi nessuna delle uscite più interessanti.
Gli ultimi anni hanno visto un vero e proprio boom del mercato streaming (sì, anche quello legale!), con la nascita di nuove piattaforme pronte a soddisfare i desideri di una grande varietà di utenti. Una crescita talmente grande che ora siamo letteralmente sommersi di contenuti, e a volte è difficile tenere traccia delle ultime novità e individuare quelle che proprio non dovremmo perderci.
Come fare, quindi, a orientarsi nel mondo dello streaming? Ecco qualche consiglio.
1) Parti da una buona guida tv
No, le guide tv non sono (più) solo per la programmazione tradizionale. Sempre più spesso, online troviamo siti e/o applicazioni che nel palinsesto giornaliero includono anche le novità principali pubblicate dagli streamer. Un modo per scoprire giorno per giorno le new entry nei vari cataloghi. Comodo, vero?
2) Ricorda di consultare i cataloghi
I cataloghi delle offerte streaming si possono consultare in diversi modi, dentro e fuori dalle relative piattaforme:
- servizi come i già citati Netflix, Disney+ e Prime Video hanno sezioni dedicate alle nuove e prossime uscite, molto utili per tenere d’occhio le loro novità principali
- siti non ufficiali (ma molto utili) possono aggregare i dati sulle novità in catalogo e proporti dei feed personalizzati sulle tue esigenze, dividendoli anche per data e genere
3) Metti a confronto i vari servizi
Sempre a proposito di cataloghi: l’offerta streaming è talmente vasta che online si trovano anche siti che mettono a confronto l’elenco di film e serie presenti nelle varie piattaforme. Usando questo genere di servizi, potresti scoprire che ce ne sono due (o tre!) in particolare che sono in grado di soddisfare tutte le tue esigenze. Insomma: un modo di informarsi ma anche di risparmiare.
4) Ascolta la voce dei fan
Se sei fan di un particolare genere, attore o regista, una buona pratica è entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi interessi. Tutti i social hanno le loro piccole comunità di spettatori che si scambiano opinioni e consigli, ma è su Twitter che, in genere, le notizie dal mondo dell’intrattenimento corrono più veloci: che tu sia alla ricerca di breaking news, trailer e indiscrezioni, o più semplicemente voglia rimanere aggiornato sulle nuove uscite, iscriversi alla piattaforma è una buona idea. Qui potrai infatti:
- seguire account che parlano delle tue passioni streaming
- seguire particolari #hashtag legati ai contenuti che ti interessano
- ricevere alert (avvisi) in tempo reale sulle news più importanti o per cui hai impostato un avviso
- unirti a un watch party e commentare “in diretta” serie e film che seguirai
5) Affidati al potere della tecnologia
Un consiglio che ne riassume tantissimi (tra cui alcuni di quelli qui sopra), è quello di sfruttare ancora di più le potenzialità della moderna tecnologia… e non stiamo parlando solo di quelle del tuo smart tv! Grazie a internet e alle moderne app e gadget, possiamo infatti impostare reminder e ricevere consigli personalizzati in moltissimi modi, ad esempio:
- iscriversi a una newsletter
- creare calendari (magari da condividere con gli amici)
- creare avvisi via email, SMS o notifiche app, sfruttando ad esempio i servizi Google Trends e IFTTT
- …molto altro ancora! Qui il limite è dettato dalla propria immaginazione (e dalla propria dimestichezza con la tecnologia).