Arco_Augusto_Rimini_800x533

Siti archeologici di Rimini e veri e propri pezzi di storia da vivere!

A spasso per Rimini ti capiterà sicuramente di incontrare alcuni punti molto interessanti, veri e propri siti archeologici che testimoniano l’importanza di questa città in tempi decisamente remoti, ma se vuoi goderti il tutto senza limiti, forse dovresti pianificare al meglio la tua vacanza!

Parti dall’alloggio, dove per risparmiare puoi scegliere un Last Minute Hotel Rimini, vale a dire offerte da prendere al volo, che ti permetteranno sicuramente di fare un affare, insomma, il modo giusto per partire, mettendo finalmente da parte pensieri e preoccupazioni.

Il tuo percorso potrebbe iniziare dall’Anfiteatro Romano, che tantissimi anni fa veniva utilizzato per gli spettacoli dei gladiatori; un tempo questa bellissima opera presentava circa 60 fornici, il che significa che la capienza poteva arrivare anche a 12.000 persone.

L’Anfiteatro Romano regalava tantissimo divertimento e spettacolo, i combattimenti erano di tanti tipi, quindi non solo uomini contro uomini, ma anche contro animali; le lotte erano cruente, ed il giudizio finale era affidato al pubblico.

Con le invasioni barbariche, però, i danni sono stati piuttosto gravi, ecco il perchè oggi si può ammirare sono una parte di questa bellissima realtà, parliamo quindi sia dei muri che dell’arena, ma è pur sempre una splendida opera da visitare, tenendo conto anche del fatto che rappresenta l’unico teatro presente in Emilia Romagna.

Si può anche scegliere una visita guidata, ma chiaramente il tutto andrebbe concordato con largo anticipo e chiunque potrà trovare maggiori informazioni presso i Musei Comunali.

I Ritrovamenti Romani meritano poi grandisisma attenzione

A Rimini di bellezze ce ne sono tantissime, esistono edifici pubblici davvero incredbili, ma è bene ricordare ad esempio anche la Domus del Chirurgo; a richiamare il grande pubblico è anche lo Scavo della Domus di Palazzo Massani.

Al suo interno si possono trovare resti risalenti all’età imperiale, inoltre, i tantissimi lavori di restauro hanno permesso di ammirare altri bei ritrovamenti; proprio in prossimità del selciato di Piazza Tre Martiri sono state trovate vestigie romane, così come anche una fontana.

E’ tutto molto interessante, dobbiamo ammetterlo, motivo per cui farci una visitina non sarebbe affatto male, inoltre, passeggiando qua e là sarà possibile ammirare anche alcuni resti della pavimentazione romana, ma è chiaro che non ci si è mai fermati qui, basti pensare che con i lavori di riqualificazione avvenuti in prossimità dell’Arco Augusto, sono stati scoperti altri interessanti resti della civiltà romana.

Si fa infatti riferimento a mosaici, per lo più in bianco e nero, ce ne sono tantissimi e sono anche ben visibili, merito sicuramente degli interventi di restauro, che hanno permesso loro di resistere e conservare, seppur in parte la loro bellezza.

Una visita di questo tipo sarà incredibilmente gratificante, ma è bene tener conto anche del fatto che nei paraggi si possono ammirare anche altri punti interessanti, tutti facilmente raggiungibili, motivo per cui, in un solo giorno potrai programmare il tutto, passando magari per Piazza Malatesta, senza dimenticare affatto il bellissimo Ponte Tiberio e l’Arco d’Augusto.

Rimini non è quindi solo ed esclusivamente la città dei divertimenti, è pur vero che esistono tanti locali e che la vita notturna ti sorprenderà in estate, ma non mancano certo le testimonianze storiche, alcune molto interessanti, che andrebbero visitate; in prossimità di questi punti si può respirare un’atmosfera differente, si riuscirà a scoprire alcuni resti dell’epoca romana, in buono stato, ed aperti al pubblico, ma non solo!

Il mare di Rimini è bellissimo, ogni singolo lido è ben attrezzato, questo significa poter scegliere tra tante proposte, svolgere attività interessanti, sport acquatici, immersioni, ed innamorarsi in ogni momento, alla vista di tanta bellezza.

A Rimini puoi visitare tutto quello che preferisci, ma attenzione ai siti archeologici, perchè questi riusciranno sicuramente a sorprenderti