Traghetti_800x370

Come arrivare all’isola d’Elba 

La bella Isola d’Elba è un vero orgoglio per la Toscana e per tutta Italia. Questa grande isola, divisa in otto comuni, si estende per circa 147 km lineari, ed è una meravigliosa isola fatta di natura, di storia, di mare affascinante e di tantissime curiosità da scoprire.
Non a caso l’isola d’Elba è anche una delle mete preferite da tanti italiani e stranieri per passare le loro vacanze.
Ma come arrivare all’isola d’Elba? Ci sono diversi modi, come stiamo per vedere.

La maggior parte delle persone preferisce raggiungere la costa in auto e poi imbarcarsi in traghetto con o senza auto, ma ovviamente è possibile arrivare anche in treno fino alla stazione ferroviaria di Piombino Marittima, che si trova a pochi metri dalle banchine dove partono i traghetti.

Per raggiungere l’Isola d’Elba in traghetto, basta partire dal porto di Piombino. I traghetti partono tutto l’anno costeggiando Palmaiola, e quindi arrivano direttamente a Portoferraio, e partono a tutti gli orari: la traversata fino a Portoferraio dura circa un’ora.
L’Isola d’Elba può essere raggiunta per mezzo di una delle numerose compagnie di traghetti, il che permette di scegliere orari e prezzi in tutta comodità. La compagnia Moby è una delle principali che si muove nella tratta Piombino e Isola d’Elba, ma ci sono anche la Blu Navy, la Compagnia Toremar, la Corsica Sardinia Ferries.

Lungo il percorso è anche possibile incaricare berte, delfini e sule.
Vicino a Marina di Campo si trova l’aeroporto de La Pila, quindi è possibile raggiungere l’isola direttamente in aereo.
Inoltre in estate i voli sono anche più numerosi: comunque SilverAir garantisce voli tutto l’anno e delle tariffe speciali per i residenti, per gli studenti, e fa anche abbonamenti da minimo sei tratte.

Per raggiungere Piombino, da dove partono i traghetti, è possibile usare sia il treno che i numerosi autobus che collegano Firenze a Piombino, ma anche Milano e Piombino, Poggibonsi e Siena. Inoltre autobus per Piombino, per imbarcarsi poi per l’Isola d’Elba, partono da tutta Italia ed anche dal resto d’Europa, se non si vuole arrivare alla città più vicina in aereo.
È anche possibile raggiungere l’Isola d’Elba in barca: tutto ciò che bisogna fare è avere una barca privata o noleggiata (ed ovviamente poterla usare). Ci sono rifornimenti di carburante per imbarcazioni all’Isola d’Elba e comodi porti ed parodi dove lasciare la barca, ma anche campi boe e gavitelli.