Centralino VOIP. Cos’è, come funziona, vantaggi, costi

Il VoIP, Voice Over IP, è la tecnologia che ti fa telefonare con la connessione Internet invece anziché linea telefonica tradizionale. Nato anche per gestire al meglio lo smartworking

A chi può’ interessare un Centralino Voip?

  • ai privati per mantenendo il numero fisso e
    per chiamare fissi e cellulari,
  • ai professionisti
  • alle aziende

Come funziona?

Virtualizzare un centralino significa passare dalla macchina fisica a una piattaforma VoIP che non risiede più in azienda o in casa  ma è ospitata da un centralino virtuale

Cosa cambia quando passi a  VoIP?

Per passare al centralino VoIP ti serve solamente  una connessione Internet stabile che sia ADSL oppure FIBRA.

Il tuo numero di telefono può’ non cambiare,  basta semplicemente fare l’operazione di migrazione e il tuo numero si trasforma da analogico a VOIP, così la tua operatività quotidiana non subirà interruzioni.

l servizi del centralino virtuale sono praticamente identici ai servizi tradizionali come:

  • trasferimento di chiamata
  • prenotazione su occupato

Tutti i vantaggi di un centralino virtuale

Cominciamo subito dai vantaggi più eclatanti del centralino virtuale:

  • Ti libera dalla presenza fisica e dall’acquisto di un centralino in ufficio.
  • il centralino virtuale gestisce tutte le sedi e città diverse, se hai più uffici, e li mette in comunicazione.
  • le telefonate interne tra gli uffici e le varie sedi vengono riconosciute come telefonate interne e quindi sono GRATUITE: se il dipendente si trova fuori sede e necessita di telefonare ai colleghi come se fosse fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP risolve questa esigenza e abbatte i costi di queste chiamate.
  • puoi aggiungere, modificare nuovi numeri d’interno in qualsiasi momento.
  • chiamate illimitate in contemporanea, infatti il centralino virtuale funziona via VoIP in entrata e in uscita, quindi è sempre libero e disponibile
  • CHAT: chiunque usi il centralino in azienda avrà a disposizione una chat per scambiare messaggi utili tra i vari colleghi.
  • REPORT TELEFONATE: il centralino ti fornisce le statistiche delle telefonate, con tutti i dettagli su operatori e durata, così da fare le valutazioni più utili sul tuo traffico telefonico. Tutti i dati sono visibili su un pannello online, accessibile in ogni momento.

Dal pannello gestionale  del centralino virtuale  puoi impostare altre opzioni fondamentali come:

  • le code di attesa delle chiamate
  • le tue fasce orarie di apertura
  • la segreteria telefonica
  • GUIDA VOCALE è il menu vocale che guida chi ti chiama a selezionare il servizio o il numero interno della persona che desideri raggiungere.
  • i messaggi vocali lasciati in segreteria vengono registrati e il centralino invia il file con il messaggio vocale alla mail della persona o dell’interno che non ha preso la telefonata
  • AUDIOCONFERENZE

Quanto costa un centralino VoIP?

Il centralino VOIP non è un centralino fisico bensì virtuale, quindi senza costi di installazione, acquisto, manutenzione o noleggio. I costi del servizio del centralino Voip sono quasi sempre mensili, e vanno dai 5 ai 30 Euro per mese. Il prezzo finale si definisce  dai servizi scelti e dalle tariffe telefoniche dell’operatore.

Scegliere il miglior servizio VoIP:

Ci sono molte grandi aziende che offrono servizi VoIP  ed è uno spazio molto competitivo. L’abbondanza di scelte e la natura altamente competitiva della pubblicità rende difficile  scegliere il miglior provider VoIP. Scegli quale fa al caso tuo, e rivolgiti ai maggiormente esperti nel settore nella tua zona