Bocca secca, l’importanza e il ruolo della salivazione
La saliva rappresenta uno strumento del nostro organismo essenziale per mantenere sempre la bocca in salute. Essa inoltre, vista la presenza di alcuni specifici enzimi, ha un ruolo importante per quanto concerne il momento della digestione. Lubrificando la bocca, è poi decisiva anche nel momento della ‘fonazione’, quando cioè con le corde vocali si producono i suoni.
La causa principale è una disfunzione delle ghiandole salivari
Quando in certe occasioni percepiamo una strana sensazione di secchezza all’interno del cavo orale si può essere in presenza della condizione detta xerostomia, la quale può dar luogo a una ridotta salivazione ovvero all’iposcialia.
Vista l’importanza a tutto tondo della saliva sarà dunque facile comprendere come la condizione di ‘bocca secca’ possa andare a compromettere la corretta routine di una persona, fino ad arrivare a rappresentare un deficit importante. Vediamo quali possono essere le cause della bocca secca e della ridotta salivazione, partendo da un presupposto: in genere, vi è una disfunzione delle ghiandole salivari maggiori (queste ultime sono infatti responsabili della secrezione del liquido).
Alla base di questa disfunzione potrebbero esserci sia ansia che situazioni febbrili oppure un eccessivo consumo di alcol. Allo stesso modo occorre inserire tra le cause più diffuse di cattivo funzionamento di queste ghiandole anche il forte stress e il fumo. Capita pure che la condizione di bocca secca si leghi a doppio filo con determinate patologie come ad esempio l’Alzheimer, il diabete e il Parkinson. La cosa migliore da fare per avere un quadro corretto della situazione sarà recarsi in un centro come Dentisti Croazia.
Occorre sempre fare una valutazione a monte, relativa all’età del paziente: il tempo che trascorre così come il fisiologico invecchiamento portano con sé, relativamente alle ghiandole della saliva, un’atrofia di tipo progressivo.
Sintomi e cosa fare in caso di xerostomia e iposcialia
Molto spesso capita di avvertire la sensazione di bocca asciutta unita a una certa difficoltà – nei casi più gravi – a parlare e ingerire cibo (si finisce per bere moltissimo). Nella mappa dei principali sintomi che annunciano la presenza di questo disturbo bisogna infatti annoverare una sete costante, senza dimenticare che il gusto può subire una certa alterazione e che può presentarsi la bromopnea (ovvero l’alitosi). La visita dal dentista (per maggiori informazioni visita il sito) ai primi sintomi di questa condizione è necessaria: il medico potrà accertare che effettivamente il problema sia un’iposcialia e procede a un controllo accurato della funzionalità relativa alle ghiandole salivari.
Una volta compreso quale sia la causa della bocca secca, questa può essere eliminata grazie all’aiuto del medico (è sempre bene programmare una corretta routine di controllo e recarsi in studio almeno due volte l’anno). Nel caso in cui non si possa agire sulla causa, sarà comunque possibile favorire la secrezione salivare con l’impiego di farmaci. Per attenuare la percezione di bocca secca sarà importante seguire alcune buone abitudini: bere molto, ridurre il fumo e il consumo di alcolici, mangiare frutta e verdura e limitare l’assunzione di cibi disidratanti (quelli troppo salati in primis).